Andrea Pau Melis

Docente

Ingombra la Sardegna nel 1981, è sceneggiatore e scrittore di libri per ragazzi.

Socio dell’associazione Chine Vaganti dal 1999, crea la serie di romanzi illustrati Rugby Rebels (Einaudi ragazzi, 2010 – 2015), e il web comic Radio Punx (Chine Vaganti, 2012) assieme all’illustratore (e china vagante) Jean Claudio Vinci.

Dagli anni successivi ha alternato la sua attività di autore a quella di ghost writer per serie come I Preistotopi e I Supertopi (spin-off di Geronimo Stilton, Piemme) e per progetti di editori come Salani o Mondadori Electa.

Nel 2013 ha creato la serie Dinoamici (DeAgostini editore), illustrata da Erika De Pieri e tradotta in Spagna, Turchia, Portogallo, Cina. Dal 2016 fa parte del gruppo di autori di Book on a Tree, e nello stesso anno ha scritto Un grido di terracotta (terzo libro, ambientato a Cagliari, del progetto Grand Tour, Grappolo di Libri), e The Believers (fumetto steampunk disegnato da Alberto Locatelli, IT Comics). Dal 2017, con lo pseudonimo di D.S. Sgherringford, scrive assieme ad Alessandro Gatti la serie Anita Garbo, per i tipi della spagnola La Galera Editorial.

A fine 2017 è uscito Il T3rzo piano, thriller ucronico edito da Dana/Edizioni RW.Nel 2019 ha pubblicato Nome di Battaglia Magda per Solferino; Bonelli Kids: il Re dei Troll (su soggetto di Davide Calì) per Sergio Bonelli Editore; il romanzo Fiume Europa (Einaudi Ragazzi), scritto a quattro mani con Andrea Atzori.